Psicoterapia di coppia
La terapia di coppia ha come ambito di interesse la coppia nella sua totalità, non semplice somma dei partner ma viene vista, seguendo gli insegnamenti di Philippe Caillé, come “un essere vivente che tesse la propria tela”, un terzo elemento, che va al di là anche dell’interazione di coppia. La terapia di coppia non si rivolge quindi ai singoli partner, ma a loro intesi come insieme.
Solitamente le coppie che decidono di intraprendere un percorso di terapia di coppia si sentono arrivati ad un punto di stallo, in cui tutti i tentativi fatti e le parole ripetute sembrano non avere più il giusto significato. Ognuno sembra agire rimanendo immobile sulle proprie convinzioni, creando quindi un’impasse da cui si ha la sensazione di non riuscire ad uscire. Per intenderci sembra essere “una coppia in crisi” che non riesce più a comunicare. Come se all’improvviso il linguaggio usato non è più comprensibile all’altro e questo può creare frustrazione e continui litigi.
I motivi della crisi di una coppia possono essere di varia natura e come detto tendenzialmente portano la coppia a litigare continuamente o smettere di comunicare. Ci si può trovare di fronte a una gelosia eccessiva o di contro a un tradimento non perdonato. La coppia può riscontrare problemi nell’intimità ma anche nella vita affettiva più in generale. Le coppie di lunga data solitamente hanno un progetto comune, una progettualità che li accompagna che può ad un certo punto interrompersi o non essere più condivisa. Una coppia può vivere una crisi nella progettualità di allargare la famiglia o nel delicato momento che segue la nascita di un figlio.
L’obiettivo della terapia di coppia è la risoluzione della “crisi” cercando la miglior soluzione per la coppia e per i componenti della stessa.